Renato Giallombardo

Partner

renato.giallombardo@5rs.it

+39 06 8403 0330

Ha trascorso i primi 30 anni della sua attività professionale in Gianni & Origoni prima nel settore antitrust, poi nel dipartimento Corporate M&A e private equity. Nel gennaio 2001 è diventato Partner, nel 2002 ha gestito lo start up della sede di Bologna e nel 2009 della sede di Abu Dhabi in qualità di managing partner

Da marzo 2021 ad ottobre 2024 è stato managing partner della sede di Roma di EY Studio Legale e Tributario e responsabile per il settore M&A e private equity a livello nazionale. 

La sua attività, tutta di carattere stragiudiziale, si è concentrata nel settore delle operazioni di natura straordinaria (acquisizione di pacchetti azionari, aziende, joint venture e riorganizzazioni e ristrutturazioni societarie e aziendali su società quotate e non quotate), seguendo, negli anni, oltre 400 operazioni di M&A e private equity in Italia e all’estero. 

Ha anche svolto un'intensa attività di consulenza nell'ambito dei fondi di investimento per gestori, sgr, casse di previdenza e fondi pensione nonché per un consistente numero di operazioni mid-market per conto dei fondi di private equity e venture capital più attivi nel mercato italiano. 

Ha collaborato alla stesura di leggi e provvedimenti sotto diversi governi ed ha ricoperto numerosi incarichi di nomina governativa (quali, ad esempio, la presenza nel consiglio di sorveglianza della Torino-Lione TELT). 

Ha gestito cross border transactions in svariati paesi dell’UE, oltre che in Turchia, Paesi del Golfo, Algeria, Cina, Russia, Canada e US. 

È membro dell’International Bar Association (IBA), e della Commissione studi legali strutturati del Consiglio dell’Ordine di Roma, ed ha ricevuto il Certificato di gratitudine del Ministero del Commercio Estero degli Emirati Arabi Uniti per l'impegno profuso nel rafforzamento dell'interscambio commerciale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. 

Renato Giallombardo, oggi managing partner della sede di Roma di Fivers, è considerato tra i principali avvocati specializzati in private equity e corporate M&A ed è costantemente classificato tra i migliori miglior professionisti nelle directory internazionali Chambers & Partners (Europe e Global), e Legal 500. In Italia, è stato riconosciuto come migliore professionista dell’anno nei settori venture capital (Legalcommunity 2021) e mid-market M&A (Legalcommunity 2022). 

Aree di attività

Diritto Societario e Commerciale
Mergers & Acquisition
Private Equity
Venture Capital
Equity Capital Markets
Cross Border Transactions
Project Finance

Altro

Formazione
Università la Sapienza di Roma Laurea in Giurisprudenza, con tesi in diritto industriale, 1990

LLM in Commercial and Corporate Law, Queen Mary College, London, 1994

Hague Academy of International Law, The Hague; Conflict of Laws, 1991
Abilitazione
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, 1998
Lingue
Italiano, Inglese e Francese
Back