Equity Partner di Fivers, Antonio Papi Rossi si è laureato in giustizia costituzionale con il prof. Valerio Onida e ha iniziato la professione nel 1994, nell’ambito del diritto amministrativo. Ha lavorato presso studi legali nazionali e internazionali (Pavia Ansaldo, Orrick Herrington &Sutcliffe, Greenberg Traurig Santa Maria, dove è stato partner dal 2008-2013 e AMMLEX, dove è stato partner dal 2014 al 2023). Ha una consolidata esperienza nel contenzioso avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato, prestando assistenza sia a clienti privati sia a clienti pubblici in tutti i campi del diritto amministrativo. La sua attività si estende anche alle giurisdizioni specializzate dei Tribunali delle Acque Pubbliche e della Corte dei conti.
Svolge attività di consulenza nelle materie degli appalti pubblici di servizi, lavori e forniture, delle concessioni – inclusi i procedimenti di project finance – , dei settori regolamentati (Autorità di Vigilanza e AGCM), dell’energia e del servizio idrico integrato, dell’edilizia e del real estate. Ama molto il suo lavoro e crede nel diritto pubblico come strumento di progresso e di giustizia della società, nella cornice della Costituzione e dell’Unione europea.
E' docente accreditato presso la Scuola Superiore della Magistratura (SSM) nelle materie del diritto amministrativo ed è consigliere indipendente della Commissione Affari Economici della Diocesi (CAED).
È stato consigliere dell’Ordine degli avvocati di Milano (2018 – 2023), coordinatore della commissione di giustizia amministrativa e componente dell’Organismo Congressuale Forense. E’ membro del Comitato Pari Opportunità (2023-2027).
È presidente e fondatore dell’associazione di Avvocati per Niente OdV, attiva nella tutela dei diritti delle persone senza dimora.
È relatore abituale da oltre venti anni in convegni di diritto amministrativo ed è segnalato come professionista di riferimento dalla rivista internazionale Legal 500.